Una foto sta facendo impazzire il web: due splendide ventenni che oggi, a oltre settant’anni, sono tra le star più amate della televisione.
Sta spopolando sui social uno scatto in bianco e nero che ha letteralmente mandato in tilt i fan. L’immagine ritrae due ragazze giovanissime, poco più che ventenni, bellissime, con quello stile tipico degli anni Settanta che oggi profuma di nostalgia. Infatti, basta guardarla per qualche secondo per rendersi conto che non si tratta di una foto qualunque. C’è qualcosa negli sguardi, nei capelli, nell’atteggiamento naturale che colpisce subito e fa nascere una domanda spontanea: ma chi sono?
All’apparenza sembrano due volti come tanti, però senza ombra di dubbio solo i più attenti riescono a riconoscerle immediatamente. Per tutti gli altri, lo scatto diventa una sorta di gioco, un tuffo nel passato che stimola la memoria e la curiosità. Stiamo parlando di una fotografia risalente a circa cinquant’anni fa, quando entrambe erano all’inizio di un percorso che le avrebbe portate a diventare vere icone dello spettacolo italiano.
Le due star giovanissime nella foro di 50 anni fa
Davanti a noi ci sono due ragazze diverse, ma unite da un carisma fuori dal comune. Una ha uno sguardo dolce ma deciso, lineamenti perfetti e un’eleganza naturale che non passa inosservata. L’altra sembra più ribelle, con gli occhi persi nel vuoto e quei capelli ricci, indomabili, che raccontano già una personalità forte, fuori dagli schemi. Non è facile collegare subito quei volti giovani alle donne che oggi vediamo spesso in televisione, però gli indizi aiutano.
La prima è una ex modella, ma anche attrice e scrittrice italiana. Nata a Udine nel 1953, ha mosso i primi passi nel mondo dello spettacolo quando aveva appena 16 anni. Infatti, il suo debutto avviene proprio come modella, seguita da diverse apparizioni negli spot del celebre Carosello. Negli anni ha costruito una carriera fatta di cinema, televisione e anche libri, diventando una figura elegante e riconoscibile del panorama italiano.
L’altra ragazza, invece, è oggi una delle cantautrici più celebri e discusse del nostro Paese. Per molti è senza ombra di dubbio la regina del rock italiano. Nata il 20 settembre del 1950, ha vissuto un’infanzia tutt’altro che semplice. Dopo momenti difficili, si trasferisce a Roma insieme alla madre e alle sorelle. Ed è proprio nella Capitale che inizia a respirare il mondo dello spettacolo, muovendo i primi passi come ballerina al Piper Club.

Dalila di Lazzaro e Loredana Berté oggi, ecco le due splendide ventenni della foto (Foto Instagram – inalessandria.it)
Proprio lì avviene un incontro destinato a cambiare tutto, quello con Renato Zero. Da quel momento la sua carriera prende una direzione precisa, fatta di musica, provocazione, talento puro e una voce inconfondibile. Guardando quella foto oggi, però, è sorprendente vedere quanto fosse già evidente la sua anima libera e anticonformista, nonostante la giovanissima età.
A questo punto i nomi diventano chiari. Le due splendide ventenni immortalate nello scatto sono Dalila Di Lazzaro e Loredana Bertè. Oggi entrambe hanno superato i settant’anni, ma continuano a essere protagoniste, amate e seguite come poche. La foto che sta facendo il giro del web è la dimostrazione che il carisma non ha età e che certe stelle, semplicemente, nascono tali. E forse è proprio per questo che, a distanza di mezzo secolo, riescono ancora a far sognare intere generazioni.








