Lifestyle

Febbraio è il mese chiave dell’orto e dei fiori: ecco cosa piantare seguendo il metodo dei coltivatori esperti

orto
Febbraio è il mese ideale per preparare l'orto - Inalessandria.it

Non si deve sottovalutare il mese di febbraio, è in questa fase che dobbiamo preparare orto e fiori in vista della primavera, ecco cosa fare.

Le temperature sono ancora decisamente fredde in gran parte d’Italia, ma non si deve poi pensare che la primavera sia poi così lontana, per questo sarebbe bene non farci trovare impreparati. Anzi, è un errore credere che sia necessario muoversi solo da marzo inoltrato in poi per preparare orto e giardino con la convinzione che le fioriture arriveranno solo nei mesi a venire.

Il mese cruciale per poter predisporre il tutto e garantirsi un ottimo risultato è proprio febbraio, specialmente per piantare alcune delle specie più ricercate, con un’attenzione particolare per alcune tipologie che riescono a resistere a queste condizioni meteo. Si deve quindi prendere carta e penna e segnare quello che è adatto proprio per questo periodo.

Preparare orto e giardino a febbraio: cosa si deve fare già da ora

Il mese di febbraio è iniziato da pochi giorni, molti lo considerano ancora come un periodo intermedio dell’anno visto che siamo ancora in inverno, con la colonnina di mercurio che spesso è ancora al di sotto dello zero, per questo si pensa che la primavera sia ancora piuttosto lontana. Questa è però di una concezione errata, siamo infatti nella fase in cui si deve iniziare a mettersi all’opera per predisporre orto e fiori che potranno poi crescere più avanti.

Si può procedere con le carote, ma a condizione che il clima non sia troppo freddo e lavorando il terreno evitando le zone troppo compatte. Si dovrebbe procedere con la semina lasciandole in file distanziate di circa 20 centimetri l’una dall’altra, coprendo leggermente i semi con terra fine. Non ci sono invece preclusioni particolari per gli spinaci, in grado di resistere al freddo, anche se crescono meglio in una posizione in penombra o parzialmente soleggiata.

carote semi orto

A febbraio si possono piantare le carote -Inalessiandria.it

Chi ama insaporire i piatti può inoltre puntare sul prezzemolo, avendo cura di posizionare i semi a una profondità di un centimetro cercando di tenere il terreno umido.

Questo però può essere anche il periodo adatto per seminare alcuni fiori che potremo vedere nella loro bellezza nelle settimane a venire, così da colorare il nostro giardino, solo alcuni sono però ideali in questo mese. A febbraio è possibile, ad esempio, piantare l’iris, uno dei fiori più belli tra quelli che possono crescere in primavera. Nel suo caso è ideale che il terreno sia ben drenato e soleggiato Si dovrebbe quindi evitare che la base sia eccessivamente secca, oltre ad assicurare la concimazione in primavera per favorire la crescita.

Chi vuole iniziare ad avere un balcone iù colorato può invece scegliere la petunia, scegliendo un terreno ben drenato e una posizione soleggiata per crescere al meglio. Si può decidere se posizionarla sul balcone o direttamente in giardino, è comunque raccomandabile avere cura che il terreno sia drenato, oltre a privilegiare un punto in cui non possa mandare il sole. Si può inoltre valutare anche la coltivazione della viola del pensiero, tra le più resistenti al freddo, per questo non avrà grandi problemi nemmeno se si vive al Nord e la primavera, almeno sul piano meteorologico, dovesse tardare. Attenzione, però, a dove la si mette, serve una posizione soleggiata o parzialmente ombreggiata.

Change privacy settings
×