News

Nuovo piano traffico in centro: via Dante e via Milano a senso unico dal 15 febbraio

Traffico Alessandria

L’assessore Serra annuncia telecamere ai varchi al posto dei pilomat. Residenti e commercianti sempre autorizzati

Dal 15 febbraio scatta la prima fase del nuovo piano di viabilità centro Alessandria. Via Dante e via Milano diventeranno a senso unico con telecamere ai varchi, mentre via San Lorenzo completa il triangolo della nuova zona a traffico controllato. La giunta Abonante mette in cantiere la rivoluzione della mobilità Alessandria già anticipata un mese fa.

Telecamere al posto dei pilomat

L’assessore alla Mobilità Michelangelo Serra ha illustrato i dettagli giovedì sera durante l’incontro in via Wagner. “Senso unico via Dante e via Milano, più San Lorenzo. Gli occhi elettronici sostituiranno i pilomat per rendere queste zone più vivibili e appetibili commercialmente”.

L’accesso resterà sempre consentito a residenti, persone con disabilità, commercianti e fornitori. Chi abita o lavora nelle vie interessate non dovrà modificare le abitudini.

Il cronoprogramma dipende da Roma

Tempi? Ancora indefiniti. Serra ha chiarito che “il cronoprogramma sarà dettato dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti che dovrà dare l’ok per l’installazione delle nuove telecamere”.

Prima di procedere l’amministrazione si confronterà in aula con le opposizioni e organizzerà incontri pubblici con cittadini e associazioni di categoria. Obiettivo: concordare modalità operative e fasce orarie. I commercianti premono per orari che tutelino le consegne mattutine.

Piazza Libertà nel mirino

Il piano non si ferma qui. Tra le proposte c’è anche la trasformazione in ztl della parte di anello viabile di piazza Libertà tra via Pontida e via Mazzini. Obiettivo: limitare l’abitudine di attraversare il centro e favorire chi vuole fermarsi.

Serra ha difeso i primi risultati dell’area pedonale già attiva: “Basta vedere piazza Libertà davanti a via dei Martiri. La sosta selvaggia è stata molto limitata”.

Commercio diviso

Le reazioni spaccano il mondo economico. Confesercenti favorevole ma chiede “flessibilità sugli orari”. Confcommercio frena: “Prima vogliamo vedere i parcheggi alternativi”.

Matteo Rossi, ferramenta in via Dante: “Se i clienti non trovano dove parcheggiare, vanno al centro commerciale”. Anna Bianchi, libreria in via Milano: “Meglio meno auto e più pedoni”.

Il M5S plaude ma chiede “monitoraggio costante dei flussi”. Il PD promette “attenzione in consiglio”, la Lega annuncia battaglia: “Ennesimo attacco all’automobile”.

Intanto i tecnici lavorano sulle mappe. Via Dante diventerà a senso unico nord-sud, via Milano direzione opposta. Via San Lorenzo accessibile solo ai mezzi autorizzati. Le telecamere – quattro in tutto – leggeranno le targhe e incroceranno i dati con il database permessi.

Change privacy settings
×