Lifestyle News

Gas, la mega bolletta è servita: simulazioni e strategie per non pagare un salasso

coppia bolletta alta
La bolletta del gas aumenta per tutti - Inalessandria.it

Si preannunciano aumenti non indifferenti sulla bolletta del gas, è quindi necessario mettere in atto una serie di strategie se si vuole risparmiare. 

Essere informati sulle spese che dobbiamo sostenere è certamente importante, a maggior ragione in un periodo come questo in cui sono in tanti a essere in difficoltà e a essere preoccupati per il futuro. Purtroppo questo stato d’animo potrà diventare ancora maggiore nei prossimi giorni, ora che non ci sono più dubbi su cosa succederà alla bolletta del gas di molti di noi.

I costi della materia prima sui mercati internazionali risultano essere stabili, ma questo non ci renderà esenti da un salasso che potrà essere evidenti non appena ci ritroveremo tra le mani le fatture con gli importi relativi ai consumi di febbraio e marzo. Tutto questo sarà effetto del maggiore utilizzo che tanti potrebbero avere fatto in virtù delle temperature rigide che si stanno ancora registrando, così da comportare un maggiore utilizzo soprattutto in alcune città.

Bolletta del gas alle stelle: i consigli per risparmiare

L’idea che la bolletta del gas in arrivo possa avere importi più elevati se non si sono registrate impennate al costo della materia prima può sembrare strana, e invece è quello che accadrà. La situazione è da addebitare al “Grado Giorno”, l’indice che misura quanto freddo ha fatto e quanto riscaldamento è servito davvero. Le temperature più basse rispetto a un anno fa hanno quindi reso necessario utilizzare maggiormente il riscaldamento, cosa che non può che incidere sui conti che ci ritroveremo da pagare.

Ci sono delle città in cui questa situazione è apparsa più evidente, a Milano c’è stata una crescita del 10,8%, a Torino dell’11,3%, mentre a Roma l’incremento è stato addirittura del 14.9%. Non può quindi che essere necessario capire se ci siano delle azioni da fare in grado di farci spendere meno, fortunatamente la risposta è positiva. Il primo passo da compiere può sembrare poco rilevante, ma può fare la differenza: basta abbassare anche solo di 1 grado la temperatura in casa senza per questo soffrire, ma notando un calo dei costi addirittura del 7%.

casa termostato

Usare il termostato in casa può aiutare a risparmiare – Inalessandria.it

Altrettanto utile può essere sfruttare le valvole termostatiche da applicare ai radiatori, così da controllare il flusso di acqua calda e quindi la temperatura che si registra in ogni stanza. Ogni ambiente viene quindi riscaldato sulla base delle dimensioni, ma soprattutto delle esigenze, se non ci si trova in quel locale può effettivamente risultare uno spreco tenere accesi i caloriferi, non farlo può garantire un effetto positivo sul portafoglio.

Mai dimenticarsi inoltre di abbassare tapparelle e persiane di notte in ogni stagione, anche questo può essere efficace perché consente di ridurre la dispersione di calore del 15%. Poco prima della stagione fredda è poi necessario, non solo per obblighi di legge, verificare lo stato della caldaia, tenerne una che ha diversi anni alle spalle e non perfettamente funzionante influisce su quanto si dovrà pagare, anche se non ce ne rendiamo conto. Insomma, può bastare davvero poco per farcela ed evitare di andare incontro a impennate che non tutti potranno sostenere.

Change privacy settings
×